Quest’anno siamo orgogliosi di partecipare per la prima volta al JOB&Orienta, il salone dedicato all’orientamento scolastico, al lavoro e alla formazione. In quest’occasione, al fianco della Cisl offriremo informazioni e consulenze sui percorsi formativi, sulle opportunità professionali e sulle modalità di ingresso nel mondo del lavoro, supportando giovani, studenti e professionisti nel loro percorso di crescita e sviluppo. La nostra presenza al Job Orienta è pienamente coerente con la nostra mission di impresa sociale che guarda alle persone ed anche alle esigenze del mercato del lavoro, favorendo l’incontro tra formazione, competenze e opportunità professionali. Inoltre, partendo dalla consapevolezza che sempre di più occorre formarsi per tutta la vita lavorativa, oltre ai giovani ragazzi ci rivolgiamo anche agli adulti che vogliono rivitalizzare le proprie competenze professionali e comprendere quelle richieste dal mercato del lavoro.
C’è un tema che, tra i tanti proponibili, abbiamo scelto di portare a Verona: gli stereotipi.
Negli ultimi mesi, insieme alla Cisl del Veneto e alle sue Unioni territoriali, abbiamo lavorato molto nei progetti formativi finanziati dalla regione in tema di pari opportunità, giovani e generazioni a confronto.
Nell’ambito della Dgr 1522 P.A.R.I., ad esempio, abbiamo svolto attività formative con donne e uomini con l’obiettivo di contrastare e modificare elementi culturali profondamente radicati che incidono sulla psicologia e sull’identità delle persone. Da questi elementi derivano infatti gli stereotipi di genere, che condizionano la realtà contestuale, il pensiero, le scelte e i comportamenti in modo sottile e spesso inconsapevole. Essi si trasmettono in diversi ambienti, a partire dalla famiglia e dai contesti educativi, e attraverso diversi canali come i mezzi di comunicazione di massa, e rimarcano nella vita di bambini e adulti una presunta inferiorità della donna, creando condizionamenti che spesso la portano a cercare di affermarsi imitando la visione stereotipata delle caratteristiche maschili invece di cercare una via autonoma di realizzazione.
Non ci siamo fermati però solo a quest’ambito. Con la Dgr 729 Giovani Energie abbiamo infatti svolto attività per contrastare gli stereotipi nei confronti dei giovani, mentre con la Dgr 110 Age management stiamo partendo con un ambizioso programma formativo per contrastare gli stereotipi esistenti nei confronti delle diverse età.
Per condividere il lavoro che stiamo facendo, assieme alla Cisl del Veneto, per superare gli stereotipi, abbiamo ideato alcuni giochi dedicati agli adulti e ai ragazzi che faranno visita al nostro stand, con la consapevolezza che ogni piccolo gesto può contribuire al miglioramento della comunità.
Ti aspettiamo a Verona!