Da fabbrica di occhiali, Safilo, a una nuova occhialeria, Innovatek, in cui entusiasmo, idee innovative e innovazione digitale fanno rinascere un gruppo di lavoratori in cassa integrazione. In un’epoca in continuo cambiamento, la storia di un gruppo di lavoratori provenienti da uno storico stabilimento di occhiali sembrava destinata a un triste epilogo. Tuttavia, il destino ha avuto in serbo per loro un’inattesa svolta che li sta conducendo verso la rinascita professionale.
È il progetto che Ialanapia sta gestendo, in collaborazione con Gruppo Formazione, in Innovatek, una nuova start-up che ha deciso di investire in queste persone, offrendo loro un percorso di formazione all’avanguardia. Attraverso lezioni pratiche e teoriche i lavoratori sono introdotti nella nuova realtà, apprendendo le competenze necessarie per affrontare le sfide del lavoro moderno. Gli obiettivi di questo progetto sono ampi e ambiziosi: facilitare l’inserimento delle Lavoratrici e dei Lavoratori, che si portano dietro un mindset da aggiornare; farli sentire coinvolti e appartenenti a questa nuova realtà; informarli su tutti gli aspetti che riguardano il cambiamento organizzativo; permettere loro di adottare le giuste leve motivazionali per condividere, applicare il metodo del problem solving dal basso, comunicare costantemente con i colleghi e con i responsabili.
Tra i tanti argomenti trattati in azienda segnaliamo:
- Comunicazione: il ruolo della comunicazione e l’importanza che ha all’interno dell’azienda per la condivisione di conoscenze ed esperienze, gli strumenti della comunicazione, Il lavoro di gruppo (partecipazione, condivisione e ascolto);
- Cambiamento organizzativo: cambiamento organizzativo e cambiamento personale, proattività al cambiamento per costruire assieme il futuro di Innovatek, le fasi e le criticità del cambiamento organizzativo per i lavoratori in CIG: reazioni, resistenze, aspettative di fronte al cambiamento;
- Valori aziendali: comprendere l’importanza dei valori aziendali, riconoscersi nei valori aziendali: modalità, in quali situazioni e per quali motivazioni, la partecipazione attiva nella creazione e condivisione dei valori;
- Strumenti motivazionali: principali teorie motivazionali, in che modo gli strumenti motivazionali impattano sui valori e sui bisogni del singolo e il feedback come strumento motivazionale.
Il progetto Innovatek è stato finanziato da Fondimpresa attraverso l’avviso 03/2023 e ha coinvolto 68 lavoratori per un totale di 768 ore.
La transizione non è mai facile ma la determinazione e la passione delle Lavoratrici, dell’azienda e di Ialanapia, ci spinge a superare ogni ostacolo, aprendo così nuove porte nel mondo del lavoro. Oggi, grazie a questa opportunità di riqualificazione il gruppo di lavoratori della exSafilo ha fatto il suo ingresso trionfale nella nuova start-up, portando con sé l’eredità della loro esperienza passata.
Una storia di successo e rinascita voluta fortemente dalle organizzazioni sindacali e che tramite i propri enti di formazione hanno permesso di dimostrare come, anche in tempi incerti, il cambiamento possa portare a nuove e sorprendenti opportunità e che gli enti di formazione del sindacato hanno un ruolo sociale e di tutela delle Lavoratrici e dei Lavoratori che va ben al di là di una semplice attività economica.